Sportello psico pedagogico per il sostegno alla disabilità

CON..TATTO

Risolviamo insieme le difficoltà

Lo sportello Con..tatto è un servizio gratuito che mira a creare uno spazio di accoglienza, orientamento e ascolto psicopedagogico rivolto alla crescita e alla migliore inclusione della persona disabile, di ogni tipo e grado, all’interno del contesto scolastico e sociale.
Lo sportello è rivolto a persone che presentano delle disabilità, docenti ed educatori delle scuole di ogni ordine e grado che si trovano a relazionarsi con ragazzi disabili, genitori degli stessi e tutte le persone che all’interno del loro percorso di vita hanno esigenza di chiarire dubbi e avvicinarsi al mondo della disabilità.

Obbiettivi dello Sportello

  • Prevenzione

    Promuovere la prevenzione, la tutela e il benessere psicologico attraverso la creazione di uno spazio di ascolto nel quale è possibile chiedere e ricevere supporto psicologico per affrontare situazioni di disagio.

  • Superare le difficoltà

    Affrontare le difficoltà personali e relazionali nella scuola e nell’ambiente nel quale è inserito il soggetto che richiede l’intervento.

  • Sostegno

    Sostenere e coadiuvare docenti che abbiano in classe bambini o ragazzi con disabilità per facilitare l’integrazione e l’inserimento scolastico.
    Sostegno psicologico ai genitori.

  • Aiuto

    Orientamento nelle scelte di un progetto di vita al disabile stesso.

Tale servizio non ha l’intenzione di offrire un percorso di psicoterapia ma, in base alla richiesta e al tipo di problematica portata verrà proposto un percorso diversificato basato sul sostegno e la risoluzione del problema, quindi si lavora soltanto sulla risoluzione della difficoltà.
Si può accedere al servizio con un primo contatto telefonico, necessario per comprendere le esigenze del diretto interessato e potranno essere raccolte le informazioni necessarie per avviare l’intervento. Faranno seguito degli incontri con il diretto interessato che mirano alla risoluzione della problematica.
Il servizio potrà essere svolto presso la sede di Roma o presso la sede di Rieti in base all’esigenza del diretto interessato.

CHIAMACI AL 3926677555