PSICOTERAPIA

Il primo colloquio è gratuito

La psicoterapia individuale consiste nell’indagine e nella cura dei disturbi emotivi facendo uso del colloquio, della parola, della riflessione e della propria corporeità per giungere alla comprensione delle motivazioni del malessere e della sofferenza.

Trattasi quindi di uno spazio di ascolto e di sostegno privo di giudizio nel quale si lavora per individuare la problematica principale che crea malessere per poi migliorare la qualità di vita. L’obiettivo principale è la realizzazione di sé stessi, delle proprie capacità e potenzialità, diminuendo il fastidio.

È necessario intraprendere una psicoterapia quando il disturbo si fonda su problemi o conflitti personali, difficoltà di rapporto con gli altri, reazioni eccessive ad eventi o situazioni, difficoltà di accettazione di sé stessi o del proprio ambiente, dove il percorso psicoterapeutico, attiva un lavoro di elaborazione e ricerca interiore mettendo in moto un processo di trasformazione personale.

La psicoterapia è un percorso che può essere intrapreso anche da persone che non soffrono di un disagio in particolare, ma che hanno il desiderio di imparare a conoscersi e rendersi più consapevoli di alcuni aspetti di sé.

In seguito alla decisione della persona di entrare in terapia, si formula il “contratto terapeutico”, un accordo reciproco inerente a obiettivi terapeutici, durata approssimativa della terapia, cadenza delle sedute (in genere una volta la settimana), onorari.

Paziente e terapeuta collaborano per approfondire la natura delle difficoltà e produrre dei cambiamenti di stato, stimolando nuovi modi di osservare gli eventi.

Scrivi qui per avere informazioni

Nell’oggetto specifica “Psicoterapia”, ti ricontatterò al più presto.

×