CONSULENZA PSICOLOGICA

Il primo colloquio è gratuito

È  un consulto durante il quale vengono esaminati e discussi alcuni aspetti della situazione problematica in atto: come l’origine e la sua evoluzione, le risorse che è possibile attivare per alleviare il disagio.

Una volta valutato il problema si condivide un progetto d’intervento centrato sulla riflessione e approfondimento degli aspetti psicologici relativi al problema sollevato.

Il percorso avviene con un numero limitato di colloqui, della durata di 50 minuti circa, volti nell’ identificare, spiegare e ridimensionare le problematiche e le difficoltà della persona attraverso l’individuazione e la condivisione di obiettivi concreti e realistici.

Il fine è, quello di fornire alla persona un aiuto concreto affinché risolva e impari a gestire le proprie difficoltà autonomamente, grazie alle proprie risorse personali.

La consulenza individuale si rivolge a tutte quelle persone che vivono, a vari livelli di gravità, una problematica che incide sul benessere psicologico e interferisce con il progetto di vita. La ricerca di un equilibrio psicologico può nascere sia dall’emergere di problemi inaspettati (lutti, separazioni, difficoltà legate ad una nuova fase di vita) sia dal desiderio di modificare un “modo di essere” poco soddisfacente.

Ciò che si raggiunge al termine del percorso è la capacità di riflettere su sé stessi, portando ogni paziente a porsi nuovi interrogativi, dubbi, raggiungendo un diverso livello di consapevolezza del sé relazionale, legato all’acquisizione di nuove capacità di collegare le situazioni e dare senso agli eventi.

Scrivi qui per avere informazioni

Nell’oggetto specifica “Consulenza psicologica”, ti ricontatterò al più presto.

×